La Scuola di Editoria

La SCUOLA DI EDITORIA nasce nel 2003 come progetto speciale del Centro di Formazione Scuola Lavoro (ente di formazione professionale operante dal 1993), grazie al consolidamento della collaborazione con numerose case editrici dell’intero territorio nazionale.
La SCUOLA promuove la formazione di giovani e adulti, diplomati e laureati, in relazione a tematiche concernenti il settore editoriale, coinvolgendo professionisti, insegnando tecniche imparate sul campo e proponendo agli studenti laboratori ed esercitazioni che permettano di mettere subito in pratica le conoscenze acquisite.
La SCUOLA garantisce una formazione di alto livello a giovani e adulti motivati a volersi costruire una carriera nel settore dell’editoria o a professionisti del settore che vogliano perfezionare e aggiornare le proprie competenze e conoscenze, formando professionisti completi, con una visione globale del settore editoriale e in grado di sviluppare e operare strategicamente in maniera competitiva.
“Fare libri per fare cultura” esprime l’anima della SCUOLA. Crediamo infatti che la formazione di giovani e adulti possa essere un’occasione reale di introduzione al mondo del lavoro editoriale e, contemporaneamente, un contributo fondamentale alla diffusione della cultura e delle idee.

Collaboriamo sistematicamente con numerose case editrici sparse su tutto il territorio italiano, nell’ideazione complessiva delle sue attività.
Lo staff è composto in massima parte da professionisti esperti nelle discipline insegnate, che al contempo sono docenti capaci di trasferire conoscenze e competenze agli allievi.
Oggi le nostre attività non si limitano soltanto alla parte formativa, sono cresciute e si sono notevolmente diversificate.
La strutturazione sistematica della SCUOLA sta permettendo di rispondere a molte e diverse esigenze:
– introdurre al mondo del lavoro giovani e adulti;
– rispondere alle esigenze delle aziende del settore nella ricerca di professionalità adeguate da inserire fra i propri collaboratori;
– riqualificare chi già opera nel settore editoriale;
– essere un punto d’incontro e di scambio di esperienze tra chi già lavora nel settore editoriale;
– sostenere l’azione e l’operato degli imprenditori del settore;
– ascoltare e sostenere la voce di tanti giovani e adulti, esordienti e non, desiderosi di esprimersi creativamente con le parole;
– far conoscere e diffondere autori, libri, realtà del settore;
– collaborare e fare rete con altre realtà impegnate in ambito culturale ed educativo.