2a Edizione del Corso per
ADDETTO AI SERVIZI DI CONTROLLO DELLE ATTIVITÀ DI INTRATTENIMENTO E DI SPETTACOLO IN LUOGHI APERTI AL PUBBLICO O IN PUBBLICI ESERCIZI
-
Inizio
26 settembre 2022
-
Modalità
Online (webinar sincrona)
-
Durata
90 ore
-
Scadenza iscrizioni
16 settembre 2022
L’obiettivo principale del corso è quello di formare un Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi (ex Buttafuori) che, al termine dell’iter formativo, potrà conseguire un titolo valido per l’iscrizione presso l’albo prefettizio come previsto da normativa vigente. Il corso vuole rispondere all’esigenza del mercato del lavoro professionisti della security istruito sulla legislazione in merito alla sicurezza e all’ordine, ai compiti delle forze di polizia e delle polizie locali, alle disposizioni di legge e ai regolamenti che disciplinano le attività di intrattenimento di pubblico spettacolo e di pubblico esercizio.
L’Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi (ex “buttafuori”) è una figura professionale disciplinata dal DM 6/10/2009 che prevede la partecipazione ad uno specifico corso di formazione per poter svolgere le funzioni quali controlli preliminari, controlli in accesso e all’interno del locale. Presso ciascuna Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo è istituito l’elenco del personale addetto ai servizi di controllo dove potranno essere iscritti i soggetti che dimostreranno di aver frequentato e superato il suddetto corso di formazione.
Il corso prevede la partecipazione di 20 destinatari, che abbiano compiuto i 18 anni di età e che siano in possesso del Diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado. I cittadini stranieri devono essere in possesso di un’adeguata conoscenza della lingua italiana (pari al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue). Tale conoscenza sarà verificata attraverso l’accertamento del possesso di idoneo titolo di studio e/o attestazione linguistica rilasciata da enti certificatori autorizzati atti a dimostrare il livello di conoscenza della lingua italiana posseduto; nel caso il candidato non possegga o non sia in grado di presentare la certificazione richiesta, dovrà sostenere una prova scritta e un colloquio per verificare il livello di conoscenza della lingua italiana posseduto. Per quanto riguarda coloro che siano in possesso di un titolo di studio acquisito in un Paese estero, devono dimostrare che tale titolo sia equivalente a quello richiesto per l’accesso al percorso formativo. Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore al numero dei posti disponibili, sarà effettuata una selezione basata sul superamento di un test attitudinale (atto a verificare l’attitudine dei candidati al ruolo professionale) e un colloquio individuale.
L’Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi può trovare lavoro presso:
- Istituti privati di vigilanza;
- Locali pubblici e pubblici esercizi;
- Società che gestiscono servizi di vigilanza in locali aperti al pubblico;
- Discoteche e locali notturni;
- Eventi, manifestazioni e fiere.
Il corso ha la durata complessiva di 90 ore svolte on line con modalità webinar sincrona. L’inizio del corso è previsto per il giorno 26 settembre 2022. Le lezioni si svolgeranno il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14,30 alle 18,30 e il sabato dalle 9,30 alle 13,30, attraverso l’applicazione Google Meet con credenziali di accesso erogate dopo l’iscrizione. La frequenza al corso è obbligatoria. Saranno ammessi a sostenere l’esame finale per il rilascio dell’attestato di qualifica coloro che abbiano frequentato almeno il 90% delle ore complessive previste. Alla fine del percorso è previsto un esame che si svolgerà in presenza (prova tecnico pratica e colloquio) presso la sede della Cooperativa Scuola Lavoro, in via di Peretola 86 a Firenze. Non sono previste indennità relative a rimborsi per spese di viaggio e vitto.
CONTENUTI
Area giuridica: normativa in materia di ordine e sicurezza pubblica; ruolo e funzioni; forze di polizia e polizie locali; norme penali e responsabilità dell’addetto al servizio di controllo.
Area tecnica: normativa sulla sicurezza del lavoro D.lgs 81/2008 e ss.mm.ii; prevenzione incendi e protezione; nozioni di primo soccorso; comportamenti idonei ad assicurare la tutela della salute propria e degli altri.
Area psicologico-sociale: tecniche di comunicazione; nuove forme del divertimento; motivazione e benessere.
CORPO DOCENTE
Il corpo docente è composto da persone altamente qualificate, professionisti della security che insegnano da più di 10 anni le materie oggetto dell’attività formativa:
Emanuel Dell’Orto – Esperto di Security
Valentina Lingria – Presidente Cooperativa Scuola Lavoro
Andrea Ambrosino – Presidente Vale srl
Il corso, riconosciuto dalla Regione Toscana con Decreto Dirigenziale n°2909 del 28 febbraio 2020, prevede la formazione obbligatoria dell’ADDETTO AI SERVIZI DI CONTROLLO ATTIVITÀ DI INTRATTENIMENTO E SPETTACOLO IN LUOGHI APERTI AL PUBBLICO O IN PUBBLICI ESERCIZI (codice 1911039). Si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono normate a livello nazionale e regionale che costituisce prerequisito per l’iscrizione all’elenco di cui all’art.1, co. 1 del DM 6/10/2009 e per l’esercizio dell’attività professionale. Tale Addetto è in grado di effettuare controlli preliminari, controlli all’atto dell’accesso del pubblico e controlli all’interno del locale. Previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un attestato di frequenza di “FORMAZIONE OBBLIGATORIA ADDETTO AI SERVIZI DI CONTROLLO ATTIVITÀ DI INTRATTENIMENTO E SPETTACOLO IN LUOGHI APERTI AL PUBBLICO O IN PUBBLICI ESERCIZI”.
La domanda di iscrizione e il contratto sono disponibili presso la Cooperativa Scuola Lavoro, via di Peretola 86 – 50145 Firenze, e sul sito internet www.csltoscana.net.
Tutta la documentazione richiesta, unitamente a una copia del documento di identità e il curriculum vitae datato e firmato, dovrà pervenire entro il giorno venerdì 16 settembre 2022 presso la Cooperativa Scuola Lavoro, consegnata a mano presso l’indirizzo suddetto oppure trasmessa per fax al numero 055/3437250 o per PEC all’indirizzo coopscuolalavoro@pec.it o spedita per posta (il soggetto che invia la domanda per posta, PEC o fax è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa Cooperativa Scuola Lavoro entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale).
Il costo complessivo del corso è di € 400,00 IVA esente, ai sensi dell’art. 10, comma 20, del DPR 633/72 (comprende iscrizione, frequenza, materiale didattico, tutoraggio). È possibile iscriversi versando la quota di iscrizione di € 200,00 e saldando il resto della quota entro la fine dell’attività didattica, cioè entro sabato 29 ottobre 2022.
Modalità di recesso: è attribuita al/la partecipante la facoltà di recedere dal contratto, e quindi dall’iscrizione al corso, entro e non oltre 10 (dieci) giorni dalla stipula del contratto stesso e comunque entro il termine di iscrizione al corso, anticipando la decisione del recesso tramite e-mail all’indirizzo info@csltoscana.net e confermando con lettera raccomandata con avviso di ricevimento (indirizzata a Cooperativa Scuola Lavoro, via di Peretola, 86 – 50145 Firenze) oppure tramite PEC all’indirizzo coopscuolalavoro@pec.it. La quota versata a titolo di anticipo non sarà comunque restituita. Qualora tale comunicazione avvenga oltre 10 (dieci) giorni dalla stipula del contratto o successivamente alla data indicata di termine di iscrizione al corso, il/la partecipante sarà tenuto a versare all’Agenzia il dovuto corrispettivo pari al costo totale del corso.
Qualora l’Amministrazione Regionale revochi il riconoscimento del percorso formativo, al partecipante è riconosciuta la possibilità di recedere dal contratto e di ottenere la restituzione della somma versata per la partecipazione al percorso stesso. Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero massimo previsto di partecipanti, l’Agenzia dovrà procedere ad una selezione secondo i termini indicati nel bando. L’Agenzia si impegna in questo caso a restituire la somma versata come tassa di iscrizione, entro 30 giorni, a coloro che, in esito alla selezione, non fossero ammessi alla partecipazione al percorso formativo.