CORSO GRATUITO DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE
TECNICHE PER L’ AMMINISTRAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA
Tecnico Cont@bile – TIC PRATO
Il corso è interamente gratuito,
in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2021-2027
e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Guarda la registrazione dell’incontro di presentazione del corso: https://www.facebook.com/CSLToscana/videos/907395151267205
LE MOTIVAZIONI DEL CORSO
Le aziende sono in costante ricerca di figure che si occupino dei numerosi adempimenti amministrativi e contabili oggi è sempre più difficile trovare persone qualificate. Il corso risponde all’esigenza crescente del mercato del lavoro di tecnici contabili altamente specializzati e pronti per l’inserimento lavorativo nel tessuto aziendale. La figura ha, infatti, un’elevata possibilità di collocamento nell’area amministrativo-contabile di piccole e medie imprese e studi professionali.
OBIETTIVO DEL CORSO
Il corso fornisce le competenze necessarie per predisporre e trattare la documentazione amministrativa d’impresa, occupandosi prevalentemente della redazione ed emissione dei documenti di acquisto e vendita e delle attività amministrativo-contabili legate alla contabilità clienti, fornitori, generale, analitica, personale e magazzino.
formazione che permetta di acquisire competenze tecniche per il presidio dell’intero processo di gestione amministrativa: dalla
predisposizione del sistema contabile all’analisi economico finanziaria, operando nell’ambito della contabilità clienti, fornitori e generale, e conoscendo le principali normative fiscali, contrattuali e di contesto che incidono sull’impresa.
DURATA DEL CORSO
Il corso ha una durata complessiva di 990 ore, delle quali 594 ore di attività formativa (comprensiva di lezioni, esercitazioni, laboratorio in aula, 30 ore di accompagnamento in aula, 86 ore di formazione in FAD sincrona e 14 ore di formazione in FAD asincrona) e 396 ore di stage aziendale.
SEDE DEL CORSO
L’attività d’aula del corso si svolgerà presso l’I.I.S. “A. Gramsci – A. M. Keynes via di Reggiana, 106, Prato
I DOCENTI DEL CORSO
Per garantire il massimo contributo formativo ai partecipanti, il corpo docente del corso è composto da professionisti del settore e del mondo universitario che al contempo svolgono attività di formazione e aggiornamento professionale nel loro settore specifico. Tutti i docenti, oltre ad avere una comprovata esperienza professionale nel settore oggetto di insegnamento, hanno grandi capacità comunicative ed esperienza didattica anche ventennale.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a giovani neodiplomati, di qualsiasi indirizzo, e adulti che vogliono entrare nel mercato del lavoro con una qualifica spendibile e altamente professionalizzante. Il corso è inoltre rivolto a quanti sono costretti a riqualificarsi, volendo loro offrire un percorso che non richieda specifiche competenze tecniche in ingresso, permettendo una rapida conversione professionale e un veloce inserimento lavorativo. Il corso prevede la partecipazione di 20 giovani e adulti, occupati o non occupati. È richiesto il possesso di uno dei seguenti requisiti: Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o diploma professionale di tecnico (di cui al D.lgs. 17 ottobre 2005, n. 226, articolo 20, comma 1, lettera c) o l’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 2, comma 5 o certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, di cui al Regolamento adottato con Decreto 139 del Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, se privi di diploma di istruzione secondaria superiore. I cittadini stranieri dovranno essere inoltre in possesso di buona conoscenza della lingua italiana, non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, che sarà valutata in sede di selezione del corso.
A sostegno della parità di genere, saranno riservati 10 posti all’utenza femminile.
QUANDO SCADONO LE ISCRIZIONI E COME POSSO ISCRIVERMI?Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 8/11/2024 alle ore 13:00.
La domanda di iscrizione è disponibile presso dell’I.I.S. “A. Gramsci – A. M. Keynes”, via di Reggiana, 106, Prato e presso il Centro di Formazione Scuola Lavoro srl, via di Peretola, 86, a Firenze e scaricabile dai siti internet www.istitutogkprato.edu.it e www.csltoscana.net
Alla domanda di iscrizione devono essere allegati il curriculum vitae datato e firmato, una copia del documento d’identità in corso di validità.
I candidati stranieri sono tenuti ad allegare, inoltre, eventuale copia della documentazione attestante l’equipollenza del titolo di studio. La documentazione per l’iscrizione dovrà pervenire entro il giorno 08/11/2024 alle ore 13:00 presso l’I.I.S. “A. Gramsci – A. M. Keynes”, via di Reggiana,
106, Prato, o presso Centro di Formazione Scuola Lavoro srl, in via di Peretola, 86, a Firenze e potrà essere consegnata a mano, inviata per raccomandata con ricevuta di ritorno al medesimo indirizzo (non farà fede la data del timbro postale ma quella dell’effettivo recapito).
PUOI SCARICARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE A QUESTO LINK:
PUOI SCARICARE IL BANDO DEL CORSO A QUESTO LINK:
https://csltoscana.net/wp-content/uploads/2024/09/BANDO-CORSO-IFTS-TECNICO-CONT@BILE-TIC-PRATO.pdf
PUOI SCARICARE UNA SCHEDA DI DESCRIZIONE DEL CORSO A QUESTO LINK:
SIAMO A DISPOSIZIONE PER DARE MAGGIORI INFORMAZIONE E PER COLLOQUI DI ORIENTAMENTO INDIVIDUALE Contattaci al nostro numero 055/308448 oppure scrivici una mail info@csltoscana.net